Per la prima volta nella storia della cosmologia, le lune di Marte Phobos e Deimos sono state fotografate insieme, grazie alla sonda orbitale Mars Express con la camera HRSC (High Resolution Stereo Camera). La fotocamera ha scattato 130 immagini dei satelliti il 5 novembre 2009 alle ore 9:14 CET nel periodo di 1,5 minuti a intervalli di 1s, con scatti fino a 0,5 s. Queste immagini sono uniche e saranno di grande aiuto per validare e perfezionare i modelli dell’orbita tra le due lune

 

Phobos, la più grande, orbita vicino al pianeta rosso compiendo un giro ogni 7 ore e 39 minuti. E ‘stata fotografata quando era a 11 800 km di distanza dalla sonda. Nello stesso momento Deimos era 26 200 km da Mars Express. E’ molto raro che entrambe le lune di Marte si trovino in fila una dietro l’altra; questa possibilità si è verificata il 5 novembre, in un momento in cui la geometria di visualizzazione era particolarmente favorevole. Il progetto per fotografare in un’immagine sola le due lune è costato anni di lavoro ed è stato reso possibile dalla unicità dell’orbita ellittica effettuata dalla sonda Mars Express, una conoscenza precisa delle orbite di Marte ed una perfetta programmazione da parte dell’ESA e delle squadre di lavoro di HRSC.

 

 

 

Oltre a produrre mappe ad alta risoluzione della superficie di Marte a colori e in 3D, l’esplorazione di Phobos è una priorità scientifica per il team HRSC. La luna a forma di “patata”  misura 27 × 22 × 18 km ed è già stata fotografata 127 volte dal HRSC. Queste immagini permetteranno di migliorare la nostra conoscenza della sua topografia e quindi di approfondire le sue origini e il suo sviluppo.

Per ulteriori informazioni ed approfondimenti scientifici:
 
Gerhard Neukum, Principal Investigator HRSC, FU Berlino, Germania
Email: Gneukum@zedat.fu-berlin.de

Ralf Jaumann, HRSC co-investigatore
Email: Ralf.Jaumann @ dlr.de

Agustin Chicarro, ESA
Email: Agustin.Chicarro @ esa.int

Olivier Witasse, ESA Mars Express Project Scientist
Email: Olivier.Witasse @ esa.int

Fred Jansen, ESA Mars Express Mission Manager
Email: Fred.Jansen @ esa.int

fotografie: Copyright 2009 © European Space Agency. All rights reserved