Buon Compleanno TvSpace

torta-5

di Aldo Gagliano

Ebbene si, Tvspace.it festeggia 5 anni! Cinque anni di divulgazione scientifica (soprattutto astronomica) e – difficile da credere –  senza alcun aiuto economico. Nessuna convenzione, contributo o sovvenzione, né da Pubblico né da Privati, né pubblicitario né politico. Quindi libero, senza lacci e senza giacchetta tirata. Magra consolazione? Forse, ma piena di orgoglio.

Dobbiamo comunque un grande GRAZIE a tutte le agenzie nazionali ed internazionali che ci aiutano a divulgare le notizie scientifiche più importanti, e non per ultimo a tutti gli scienziati, studiosi o anche semplici blogger, giornali di scienza, colleghi giornalisti e appassionati che ogni tanto contribuiscono con articoli e segnalazioni.

Quasi duemila articoli, molti reportage e qualche mini documentario, tutti rigorosamente “corretti” dal punto di vista scientifico e nessun sensazionalismo, nessuna “bufala” e nessun “acchiappa-click”. In una sola parola: onestamente.

E un grande grazie anche al Planetario Itinerante di Palermo, con l’associazione “Planetaria.it”, ormai in perfetta sinergia con il giornale e il sottoscritto. Da più di otto anni insegniamo e divulghiamo l’astronomia nelle scuole. Più di 90.000 ingressi, dai bimbi di 4 anni ai “quasi adulti” di 18 anni. Lì le soddisfazioni sono però più tangibili. Quando un bimbetto di 5 anni si avvicina per abbracciarti o una professoressa di scienze ti dice con un sorriso “oggi abbiamo sognato insieme”, ecco, in quel momento fatica e stress si annullano in un attimo.

Tirare avanti con una redazione “piccola” è dura, così come è dura corrispondere un impegno che richiede tempo, attenzione e un minimo di competenze non sempre facilmente disponibili. E senza alcun ritorno economico e purtroppo spesso neanche consolatorio.

La domanda potrebbe essere “e allora perché?”. Personalmente me lo chiedo da cinque anni, ma non credo sia importante rispondere. Magari sapere che qualcuno potrà trarre un vantaggio culturale, riflettere su quanto è vitale e importante la cultura scientifica e su quanto in Italia ne abbiamo veramente bisogno, è già una risposta sensata.

Quindi GRAZIE di leggerci, grazie a quei “mi piace” che ogni tanto lasciate. Difficilmente  potremo vedere 1000 like in calce alla pubblicazione, ma anche se saranno cinque, sappiamo che sono veri e cliccati con il cuore e il cervello.

2 Replies to “Buon Compleanno TvSpace”

  1. Augurissimi, forse non avrò letto tutto ciò che hai pubblicato fin ora, ma una cosa è certa, faccio parte di chi clicca con cuore, cervello e tanta curiosità.

    Buon anniversario TVspace e complimenti a te Aldo per lo splendido lavoro fatto.

    1. Grazie Johnny, grazie di cuore! E questo giornale è fatto proprio per gente come te, con tanto cuore e altrettanto cervello!

Comments are closed.