E’ in arrivo 45P, la cometa verde

E’ in arrivo una nuova cometa, la 45P. In realtà il suo nome completo è 45P-Honda-Mrkos-Pajdusakova, sigla impronunciabile dovuta al nome dei suoi tre scopritori: Minoru Honda, Antonin Mrkos e Ludmila Pajdusakova, che l’hanno vista per la prima volta nel 1948. Riscoperta e fotografata lo scorso capodanno, si avvicina ora alla Terra e dista circa 9 milioni di km dal nostro pianeta. Una distanza notevolmente bassa, considerando le orbite medie di questi oggetti del cielo. Dal 1950 ad oggi soltanto  altre 7 comete si sono avvicinate di più della 45P.

E’ piccolina ed ha un colore che da sul verde, dovuto all’ossigeno biatomico contenuto nel suo nucleo che nel “quasi” vuoto spaziale gli fa assumere questo strano riflesso. Fa parte della cosiddetta “famiglia di Giove”, ed ha un periodo di rivoluzione di 5 anni.

Sarà visibile per qualche giorno – sempre comunque con l’aiuto di almeno un binocolo – a partire dall’11 febbraio, guardando a ovest subito dopo il tramonto in direzione della costellazione dell’Acquario, per poi far ritorno nei pressi del pianeta gigante. Tornerà comunque a farci visita nel 2022.