LO SPAZIO? PROFUMA DI BISTECCA E METALLO CALDO

LONDRA – Lo spazio fuori dall’atmosfera terrestre ha un odore che ricorda quello di una bistecca in padella e del metallo riscaldato: lo ha detto la Nasa, che ha chiesto a un’azienda britannica di ricreare in laboratorio qull’odore, così da usarlo nell’addestramento di coloro che devono andare in missione nello spazio.

Lo strano mix è stato riferito dagli astronauti che hanno compiuto passeggiate spaziali, che lo hanno avvertito sulle loro tute, indossate per uscire dallo Shuttle, una volta rientrati. Secondo la stampa britannica, la Nasa ha quindi contattato Steven Pearce, dell’azienda di profumi britannica Omega Ingredients, per chiedergli di mettere a punto un liquido che si avvicini all’ “odore dello spazio”.

 “Abbiamo già prodotto l’odore della bistecca in padella – ha affermato Pearce – Ma il metallo riscaldato è molto più difficile. Crediamo si tratti di una vibrazione ad alta energia nelle molecole, e su questo stiamo lavorando ora”. Pearce ha detto di sperare di aver pronto l’ ‘odore spaziale’ entro la fine dell’anno.