La Feltrinelli – eventi di Marzo 2010

CALENDARIO EVENTI PALERMO

Marzo 2010

MARTEDI 2              H 9:30          INCONTRO

COUCOU LES P’TITS LOUPS

Quinto incontro dedicato ai più piccoli e al francese. Per incuriosire, attrarre, arricchire l’immaginazione e la fantasia attraverso una narrazione accompagnata da giochi, attività pittoriche, sonore e mimico-gestuali dove i piccoli imparano questa lingua tanto familiare quanto strana: il francese. Tre sessioni di 45’ alle ore: 9.30, 11 e 12.30.  Animatori: Magali Perrot e Christian Kouyoumdjian, insegnanti al Centre Culturel Français. Su prenotazione degli insegnanti di scuola elementare presso il CCF allo 0916527224 o ai Cantieri Culturali alla Zisa in via Paolo Gili 4.

MERCOLEDI 3          H 18:00                  MUSICA

FINGERSTYLE GUITAR

Davide Citrolo è un chitarrista acustico fingerpicking che porta avanti il progetto BLUES TRAIL in duo con il cantante/armonicista Luca Vaglica: voci e suoni del Mississippi, di quegli autori che hanno dato i natali a una straordinaria musica. Oggi pomeriggio assisteremo a una dimostrazione di fingerstyle guitar, tecnica alla quale Davide ha cominciato a interessarsi negli anni 80, quando ha intrapreso un percorso di ricerca che lo ha condotto poi a incontrare il chitarrista americano Stefan Grossman. Dal vivo.

GIOVEDI 4               H 18:00                  VERNISSAGE

ALBERI_fotografie di Antonio Cannizzaro

“Gli spiriti dei bambini buoni vivono in un albero in attesa di nascere. Nei giorni normali le giovani donne che desiderano avere dei bambini vengono a sedersi alla sua ombra”. Chinua Achebe

VENERDI 5              H 18:00                  LIBRI

IL MAESTRO DEL SONNO ETERNO

Quali segreti custodisce Rosalia Lombardo, la ‘Bella Addormentata’ delle Catacombe di Palermo? Quali alchimie hanno permesso la sua perfetta conservazione a quasi un secolo dalla sua morte? Chi ne è stato l’artefice? Questi interrogativi trovano risposta in Il Maestro del sonno eterno (Edizioni La Zisa) di Dario Piombino-Mascali. Una ricostruzione della vicenda che lega Rosalia Lombardo ad Alfredo Salafia, imbalsamatore dai contorni velati dalla leggenda. Un viaggio che l’autore compie prendendo per mano il lettore e conducendolo in una storia mai rivelata prima. Intervengono Franco Nicastro, Mons. Calogero Peri, Albert R. Zink. Modera Alessia Franco.

LUNEDI  8               H 18:00                  LIBRI           

SARÀ FEMMINA

Luisa e Saverio tentano di progettare il loro futuro in una Palermo martoriata dai bombardamenti della seconda guerra mondiale e che conoscerà, infine, l’orrore di una strage di Stato, conseguente alla ormai dimenticata “rivolta del pane”. Tocca alle donne raccogliere e rimettere insieme i cocci di una società disgregata dall’arroganza e dalla violenza degli uomini.

Incontriamo Giacomo Cimino, autore di Sarà femmina (Pietro Vittorietti editore).

GIOVEDI 11             H 10:30                  INCONTRO

IL RAZZISMO É UNA BRUTTA STORIA

Lilia Zaouali incontra gli studenti. Una lezione antirazzista dal titolo La letteratura straniera: una via per incontrare le culture del mondo.

GIOVEDI 11             H 18:00                  MUSICA CLASSICA

GIANLUCA IMPERATO IN CONCERTO

Gianluca Imperato è un giovane pianista palermitano che dopo gli studi nella sua città natale si è perfezionato a Roma, Napoli e Hannover. Vincitore di diversi concorsi internazionali e prossimo ospite al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano per la rassegna I migliori giovani musicisti italiani in concerto, Gianluca ci propone oggi un programma che esalta e coniuga il suo virtuosismo con la sua visione poetica della musica.

VENERDI 12             H 18:00                  LIBRI

TRA CIELO E MARE

Se dici Charleston a Palermo, di certo non si pensa al ballo di moda negli anni ’20, ma al più famoso stabilimento balneare della città: un vecchio colosso dell’edilizia marina ormai metabolizzato e naturalmente inglobato nel panorama locale. Tra cielo e mare (Caracol) ricostruisce la storia dei bagni termali dall’epoca classica, passando per l’Ottocento per proporre, infine, una sintesi della storia dello stabilimento di Mondello individuandone il ruolo all’interno del contesto europeo. Ce ne parla Laura Inzerillo.

DOMENICA 14          DALLE H 10:00       

AMNESTY INTERNATIONAL: TUTTI PER UNO!

La povertà è come una gabbia da cui uscire è difficile ma non impossibile; la chiave per aprire questa gabbia sono i diritti umani. Per tutta la giornata ospitiamo nella nostra libreria i volontari della più importante associazione no profit del mondo, Amnesty International, impegnati attraverso la lotteria Tutti per uno nella raccolta fondi a sostegno della campagna nazionale Io pretendo dignità. Diritti umani = Meno povertà. www.amnesty.it

MERCOLEDI 17                  H 18:00                  LIBRI

SUSHI: GUSTO E BENESSERE

Si dice sushi e subito si pensa al Giappone e alla moda contemporanea legata a questo piatto. E se fosse invece molto di più? Sushi, gusto e benessere (Pendragon), con la ricchezza dei suoi contenuti e le immagini che lo corredano, rende giustizia alle tante virtù di questo ‘cibo della salute’, che consumiamo ormai in abbondanza senza conoscerlo granché.

Aisu Hirotsugu e Sara Roversi ci introducono in un mondo di sapori estremamente ricco e vario alla scoperta dei segreti e delle curiosità che ruotano intorno al mondo della cucina giapponese. Degustazione offerta da SOSUSHI.it

GIOVEDI 18             H 10:30                  INCONTRO

IL RAZZISMO E’ UNA BRUTTA STORIA

Luciana Castellina incontra gli studenti. Una lezione antirazzista dal titolo Diversità culturali e cittadinanza.

GIOVEDI 18             H 18:00                  LIBRI

INCONTRO CON GIULIANA SGRENA

Sono passati cinque anni da quando Giuliana Sgrena, giornalista del Manifesto, fu rapita a Baghdad. Il Ritorno (Feltrinelli) racconta il suo ritorno in Iraq. L’autrice descrive le differenze con il passato, i progressi che la nuova strategia americana sta portando nella vita degli iracheni, la situazione delle donne, della sinistra, la voglia di ritornare a vivere la quotidianità. Interviene Daniela Dioguardi.

VENERDI 19             H 10:30                  INCONTRO

IL RAZZISMO E’ UNA BRUTTA STORIA

Yodit Abraha incontra gli studenti. Una lezione antirazzista dal titolo Senza confini.

VENERDI 19             H 18:00                  MUSICA CLASSICA

ASSOCIAZIONE SICILIANA AMICI DELLA MUSICA

L’Associazione Siciliana Amici della Musica, grazie al sostegno del Rotary Club Palermo-Nord e dell’Inner Wheel Palermo-Centro, ha dato vita già nell’autunno del 2007 a un progetto di formazione musicale finalizzato allo studio e alla realizzazione dell’opera di Hans Křása. La messa in scena di Brundibàr, un’opera per bambini in due atti, si inscrive in questo progetto, coordinato dal maestro Riccardo Scilipoti, che ha coinvolto bambini e ragazzi del Centro Giovanile Don Giuseppe Puglisi di Brancaccio. Questo pomeriggio il Maestro e i bambini-protagonisti ci propongono un’anteprima parlata e musicale dell’opera, in scena domenica 21 e lunedì 22 Marzo al Teatro Politeama Garibaldi di Palermo.

LUNEDI 22              H 18:00                  LIBRI

INCONTRO CON CHAHDORTT DJAVANN

“Mi chiedono spesso da dove vengo. Questa domanda me la sono fatta anch’io e questo libro è la risposta. Vengo da dove parlo. Vengo da dove guardo. Vengo da altrove”.

Una delle più lucide e coinvolgenti voci della nuova generazione di scrittori persiani, militante e impegnata per la libertà del suo paese: l’Iran. In occasione della traduzione italiana del suo primo romanzo Vengo da altrove (Barbès) e in occasione della settimana della francofonia, incontriamo Chahdortt Djavann. Appuntamento nato in collaborazione con il Centre Culturel de Palerme et de Sicile.

MARTEDI 23            H 18:00                  LIBRI

INCONTRO CON GIANCARLO MIRONE

Quando Craxi andò all’America e noi pure… (Pietro Vittorietti editore) è un diario di bordo o, meglio, uno zibaldone interiore in cui Giancarlo Mirone registra sul filo della memoria e del sentimento un viaggio ‘diverso’. E’ il 1983 quando Craxi, Presidente del Consiglio, approda a New York mentre una compagnia di adulti realizza il proprio sogno: una zingarata coast to coast negli States. Una sorta di jam session on the road di immagini e lessico, una delizia da gustare al galoppo o al passo lento, raccontata dall’autore con stile inedito e intrigante, ironico e dissacrante.

MERCOLEDI 24                  H 18:00                  HAPPENING

COME FA UN UOMO A DIVENTARE MASCHIO?

Questa domanda ci introduce in un territorio pericoloso se è vero, come diceva Simone de Beauvoir, che è impossibile per un maschio scrivere sull’ “essere uomo”. L’identità maschile è una costruzione culturale che esiste a prescindere dalle scelte sessuali? Franco La Cecla e Sandro Dieli si confrontano su cos’è “uomo”, cos’è “maschio”: un’anticipazione del prossimo spettacolo che prende spunto dal venturo Modi bruschi (Elèuthera) dell’antropologo giramondo e dagli scritti inediti dell’attore/mimo.

GIOVEDI 25             H 16:00                  LIBRI

INCONTRO CON CECILE OUMHANI

Cécile Oumhani riceverà il 27 Marzo alla sede UNESCO di Parigi il Prix littéraire européen de l’ADELF per il suo romanzo  Le café d’Yllka (Elyzad). Incontriamo una scrittrice che ritrae i suoi personaggi fra tradizione e modernità.

GIOVEDI 25             H 18:00                  MUSICA CLASSICA

ANGELO CASSATA IN CONCERTO

Pianista di origini siciliane, Angelo Cassata  ci propone un programma che spazia dal creatore del pianoforte moderno, Clementi, passando per Beethoven e giungendo, infine, al ‘romantico’ Brahms.

VENERDI 26             H 18:00                  MUSICA

PALERMO JAZZ session

Pomeriggio in jazz con gli allievi della Scuola Internazionale di Musica Palermo Jazz, cui fanno capo Toti Cannistraro, direttore artistico, e Giuseppe Urso, direttore didattico. Le attività della scuola fungono da ‘volano’ a quelle concertistiche in un laboratorio permanente: oggi aperto ai curiosi.

DOMENICA 28          H 17:00                  INCONTRO

KNITTING TIME

“Appassionate (e appassionati!) di maglia e uncinetto, a raccolta!” anche questo mese ci si potrà incontrare alla Feltrinelli durante il Knitting Time per sferruzzare insieme, tra gomitoli e romanzi, scambiandosi opinioni e consigli, non solo letterari. Delle vere ‘esperte’ vi aiuteranno a imparare o a migliorare rapidamente.

MARTEDI 30            H 18:00        LIBRI

CONVERSAZIONI IN… OFFICINA TRINACRIA

Nel maggio del 1993 Sergio Quinzio discusse ad Agrigento, con un gruppo di studenti il contenuto del suo ultimo libro La sconfitta di DioSe Dio non ci salva (Officina Trinacria editori) è la trascrizione di quel dibattito. In un drammatico equilibrio tra passione e rigore intellettuale, fra immediatezza della testimonianza esistenziale e ricchezza della cifra speculativa, uno dei più originali pensatori cristiani della seconda metà del Novecento ripercorre la complessa trama del suo complesso itinerario di fede. Intervengono Nino Fasullo, Michele Cometa, Vito Bianco e Giuseppe Burgio.

MERCOLEDI 31                  H 18:00        READING

IL SOFFIO DELL’ASSURDO

“Narra-azioni illogiche”: quando le parole arrivano altrove. Alessandro Savona introduce l’opera di Paolo Piccirillo, Zoo col semaforo (Nutrimenti), e Dario Ricciardo, Ragioniamo per assurdo (LAB): due scrittori che affrontano con registri narrativi diversi il tema di una razionalità altra, dove realtà parallele, slittamenti temporali e animali dal cuore umano si coniugano con i temi di un’esistenza cruda, violenta e disincantata. Al reading è invitato il pubblico che può leggere brani che abbiano attinenza con il tema dell’incontro.

DOMENICA dei PICCOLI@FELTRINELLI

DOMENICA 21          H 11:00                  READING/LABORATORIO

PRIMAVERA CON GIANNI RODARI

Filastrocca di primavera più lungo è il giorno,più dolce la sera. Domani forse tra l’erbetta spunterà la prima violetta. Oh prima viola fresca e nuova beato il primo che ti trova, il tuo profumo gli dirà, la primavera è giunta, è qua. Gli altri signori non lo sanno e ancora in inverno si crederanno: magari persone di riguardo, ma il loro calendario va in ritardo”. Gianni Rodari

Incontro/laboratorio insieme a Valeria Petrone e l’atelier La Lucciola.

DOMENICA 28         H 11:00                  LABORATORIO

PASQUA A SORPRESA!

Nell’attesa di conoscere cosa c’è dentro il vostro uovo di cioccolato di quest’anno, scopriamo quale sarà la sorpresa che vi ha riservato questa domenica l’atelier La Lucciola.