Il CERN ospita la conferenza TEDx

Ginevra, 9 settembre 2015.

Venerdì, 9 ottobre 2015 il CERN ospiterà la conferenza TEDx per il terzo anno consecutivo.

Il tema di quest’anno, intitolato “Breaking the Rules”, vuole fornire una piattaforma di lancio in settori come scienza, nuove tecnologie e istruzione; l’evento, sponsorizzato da Rolex, si svolgerà in Francia, al CMS Cessy,

La conferenza permetterà a una dozzina di oratori di discutere nuove idee con l’obiettivo di migliorare la nostra vita. Si proporranno soluzioni innovative per il futuro, tenendo conto dei limiti di oggi.

“Al fine di fare grandi progressi, sia nella scienza e nella società nel suo complesso, dobbiamo consentire alle nuove idee di emergere e di essere condivise, ma soprattutto di coinvolgere le  nuove generazioni all’idea di ‘pensare fuori dagli schemi’ “, ha detto Rolf Heuer, direttore generale del CERN. “Il CERN è felice di contribuire ancora una volta accogliendo menti illuminate al  TEDxCERN.”

Rachel Armstrong parlerà di chimica e biologia sintetica per creare strutture abitabili più durevoli; Neil Gershenfeld, il fondatore di Fab Lab, spiegherà come le nuove tecnologie e come la stampa 3D, stanno contribuendo al cambiamento sociale; Linda Liukas, la fondattice di Rails ragazze,  autore di Ciao Ruby, parlerà delle sue iniziative volte a presentare le donne e i bambini alla programmazione; Sean Follmer rivelerà come le interfacce che cambiano forma e si adattano alle nostre esigenze possono permettere di interagire una con l’altra durante l’uso di dispositivi elettronici. Questi sono solo alcuni esempi dei soggetti che TEDxCERN affronterà quest’anno.

La conferenza avrà inizio alle 02:00 pm e le presentazioni saranno raggruppate in due sessioni: “trasgressori” (2.30 pm/4:15 pm) e “visionari” (5.15 pm/7:00 pm). Il pubblico potrà anche godere le offerte artistiche della cantante e attrice Imogen Heap Vikki; un film di animazione educativo realizzato dal TED-Ed spiegherà gli acceleratori di particelle, le supernove e il metodo scientifico. Gli ospiti saranno poi invitati al ricevimento che avrà luogo a partire dalle 07:00 pm e  che vedrà la partecipazione di Jay Herratti e Amanda Ellis di TEDx e Bruno Giussani di TED Europa e TEDGlobal.

Imogen Heap Vikki
Imogen Heap Vikki

“Rolex è orgogliosa di sostenere TEDxCERN, un eccellente esempio del nostro impegno per la scienza e l’innovazione”, ha dichiarato Arnaud Boetsch, Comunicazione e Immagine direttore di Rolex SA. “Valori dichiarati della manifestazione di ‘Ricerca, la Formazione, Innovazione e Tecnologia’ esattamente rispecchiano la nostra e sono stati la pietra di paragone della società sin dalla sua istituzione.”

La partecipazione è solo su invito, quindi chiunque sia interessato deve contattare gli organizzatori attraverso il sito web TEDxCERN entro e non oltre la mezzanotte di Domenica 13 settembre. L’evento sarà anche trasmesso in diretta on-line.