STARLIGHT: LA NASCITA DELL’ASTROFISICA IN ITALIA

starlight

LUNEDI’ 21 MARZO, ORE 17.30: Inaugurazione DELLA mostra STARLIGHT la nascita dell’astrofisica in Italia

In occasione della giornata di apertura della mostra Starlight, programmata per il 21 marzo 2016, l’Osservatorio Astronomico di Palermo organizza nella Sala Gialla di Palazzo dei Normanni, alle ore 17.30 di lunedì 21 marzo, la conferenza pubblica STARLIGHT: la nascita dell’astrofisica in Italia, tenuta dalla dott.ssa Ileana Chinnici (INAF-OAPa), responsabile scientifico della mostra.
Porgeranno al pubblico un intervento di saluto Giusi Micela, Direttore dell’Osservatorio, mons. Francesco Ficarrotta, ciantro della Cappella Palatina, Stefana Milioto, Direttore del Dipartimento di Fisica e Chimica dell’Università di Palermo, Massimo Midiri, incaricato del Rettore per il Sistema Museale di Ateneo.
Dopo la conferenza, si scenderà nella cripta della Cappella Palatina per visitare la mostra (a gruppi da 25 persone); a seguire osservazioni del cielo al telescopio, sotto la guida dell’astronomo dell’OAPa Mario Guarcello. Le osservazioni di svolgeranno dal piazzale antistante il Palazzo dei Normanni, in piazza del Parlamento.
Per partecipare all’inaugurazione non occorre prenotare, ma è importante trovarsi alle 17.30 puntuali all’ingresso carraio di Piazza Indipendenza, dove due referenti dell’Osservatorio Astronomico raggrupperanno i visitatori e li accompagneranno in Sala Gialla.
Anche per l’inaugurazione, per motivi di sicurezza i visitatori dovranno passare dai controlli di sicurezza di Palazzo dei Normanni. A causa della presenza di insormontabili barriere architettoniche, l’accesso non sarà possibile a chi ha problemi di deambulazione.

www.starlight.inaf.it