Studenti registi

E’ iniziato il progetto educativo “I Portali di Palermo” che vedrà protagonisti i ragazzi del secondo anno della scuola media Cavour di Palermo. Si tratta della realizzazione completa di un documentario video basato sulla storia antica dei Portali in pietra di corso Calatafini a Palermo. Il progetto prevede oltre alla ricerca storica, l’insegnamento ai ragazzi delle tecniche teoriche ma soprattutto pratiche per la realizzazione completa di un piccolo documentario. 

Dalla sceneggiatura alle riprese, dalle interviste alla regia, l’associazione Planetaria astronomy educational di Palermo,  tutor dell’iniziativa attraverso il “POR” dell’Istituto Basile e Cavour di Palermo, effettuerà il corso con l’ausilio della prof.ssa Francesca Licata. Incaricati del progetto sono l’ing. Giuseppe Ciprì ed il giornalista Aldo Gagliano, entrambi padri fondatori di Planetaria. L’associazione avrà la collaborazione e tutto il know gratuito della testata TvSpace, diretta da Aldo Gagliano, che ospiterà alla fine il video completo. 

  

Anna Rita Zappulla

 

Il PON (progetto operativo nazionale del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca), insieme ad altri importanti progetti è stato fortemente voluto dalla dirigente scolastica dott.ssa prof.ssa Anna Rita Zappulla di Palermo, non nuova ad iniziative di grande interesse per il coinvolgimento degli studenti palermitani.